Ultimo impegno dell’anno solare per il gruppo Under 13 del Nuovo Basket 2000.
Nella giornata di giovedì 29 dicembre 2022 si è svolto al palazzetto di Zoppola il 2° Torneo Christmas Basket riservato alla categoria Under 13, organizzato dalla locale polisportiva.
La formula prevedeva due gironi da tre squadre con a seguire finali fra le pari classificate dei gironi.
Noi eravamo inseriti nel girone “A” assieme al DOM Gorizia e ai padroni di casa del SIGMA Zoppola, nell’altro girone c’era la Longobardi Cividale, lo Spresiano e il Falconstar Monfalcone.
La prima partita della lunga giornata di gare la giochiamo noi contro gli organizzatori del torneo.
Entrambe le formazioni non sono a ranghi completi, tanto che lo Zoppola schiera anche alcuni atleti del Porcia per completare l’organico.
La partita comincia subito con un sostanziale equilibrio, con entrambe le formazioni che si alternano al comando, senza mai riuscire a staccarsi definitivamente dagli avversari.
Nel secondo e ultimo periodo è il Nuovo Basket che riesce ad imporre il suo gioco e si porta avanti di 10 lunghezze a pochi minuti dalla fine.
Quando ormai i giochi sembrano essere chiusi, i padroni di casa hanno uno scatto di orgoglio e piazzano un devastante 10 a zero che riapre la partita.
Nel finale Zoppola passa anche in vantaggio e a pochi secondi dalla fine Gnoato subisce fallo sul tiro che lo porta in lunetta con il punteggio di 22 a 21 per i zoppolani.
Franz sbaglia il primo tiro, ma mette il secondo che porta le squadre a giocarsi il tutto nel supplementare.
Le fatiche sprecate per recuperare il divario lasciano il segno e nel supplementare il Nuovo Basket recupera il vantaggio che aveva dilapidato e chiude l’incontro sul 28 a 39.
Il pranzo è egregiamente organizzato dallo staff della polisigma, che si è fatto trovare pronto a coprire ogni necessità delle squadre e dei tifosi.
La seconda partita ci vede contro il DOM Gorizia, compagine più fisica e molto tecnica, come spesso accade con le società di scuola slovena.
Anche in questo incontro l’equilibrio regna sovrano fino all’inizio del secondo periodo.
Alla ripresa dei giochi sono i pordenonesi che piazzano il breack decisivo, portandosi in vantaggio in doppia cifra e poi gestendo il risultato fino alla fine, senza incorrere nell’errore di rilassarsi come nella prima gara.
Dopo la merenda offerta dal panificio Facca, siamo pronti per la finale; giocheremo contro Spresiano che ha vinto entrambe le partite dell’altro girone.
Una finale è sempre una finale e anche in questo caso le formazioni si alternano al comando, con il tifo che si scalda sugli spalti dando la carica alle proprie compagini.
In questo incontro siamo fisicamente più grandi e piano piano prendiamo qualche punto di vantaggio che riusciamo a mantenere ed incrementare anche con alcune buone azioni in contropiede.
Tutti danno il loro contributo e riusciamo a conquistare il primo posto di questo torneo che ci ha permesso di fare tre partite in un giorno con un buon livello di gioco da parte di tutte le formazioni che vi hanno partecipato.
Un ringraziamento particolare a tutta l’organizzazione, guidata dall’energico presidente Mauro Bellotto che ha svolto con successo il ruolo di padrone di casa.