Anche quest’anno non siamo mancati al nostro torneo preferito, quello organizzato dal poliedrico Michele che da quest’anno si svolge a Zocca (MN).
La formazione impegnata era quella degli Under 13, reduci da un campionato nel quale hanno perso solo l’ultima ed ininfluente partita.
Le squadre partecipanti erano sette, a causa del ritiro all’ultimo momento di una formazione preoccupata per la situazione meteo della zona.
Protezione civile e comune invece si sono prodigati per rendere accessibile alla zona le varie squadre ed il Torneo si è svolto regolarmente.
La nostra prima partita la giochiamo contro il Valdesa Basket di Siena, e da subito capiamo che sarà un torneo di buon livello.
La partita si gioca punto a punto ma nel finale riusciamo a prendere un piccolo vantaggio che trasciniamo fino alla fine.
Dopo un leggero pranzo (l’unico leggero perchè la tradizione emiliana non si è smentita, soprattutto nelle porzioni servite) giochiamo la seconda partita contro Firenze 2.
Anche in questa gara partiamo bene e prendiamo anche un discreto vantaggio, poi il buio.
Rimaniamo quasi 10 minuti di gioco senza segnare, e i fiorentini ne approfittano e prendono il largo.
Nel finale tentiamo la grande rimonta che accorcia di molto lo svantaggio ma non ci permette di raggiungere gli ormai finalisti del torneo.
Dopo il consueto defaticamento, ci apprestiamo a giocare l’ultima partita della giornata, che ci permetterà di accedere alla finalina per il terzo posto.
Gli avversari sono il Bresso Basket di Milano, e sono fisicamente i più piccoli del torneo.
Portiamo a casa la seconda vittoria di giornata e, prima di rientrare in albergo, facciamo visita alla casa di Vasco Rossi, situata a poche centinaia di metri dal palazzetto.
Nella seconda giornata di gare ci sono le finali e noi giochiamo contro il Cittadella, con l’obiettivo del terzo posto.
L’incontro rimane punto a punto per i primi minuti, con un intenso duello sotto le plance fra il nostro pivot Osrich (al suo primo anno di attività) e il super lungo del Cittadella.
Anche in questa partita dobbiamo recriminare la poca propensione a fare canestro di fronte a delle buone difese e, punto dopo punto, ci dobbiamo arrendere alla supremazia dei nostri avversari.
La finale per il primo posto è scontata, con i forti croati del Kastav che chiudono da imbattuti il torneo.
Dopo le premiazioni, la foto di rito e i saluti fra i compagni/avversari con i quali abbiamo condiviso tre giorni tutti nello stesso albergo.
Come sempre ottima l’organizzazione di Michele e Tiziana, in un palazzetto perfetto per questo tipo di manifestazioni.