Mese: Gennaio 2025

Ultima di andata per Under 14 Gold

Ultima gara del girone di andata per Under 14 Gold in casa del Cordovado.

I ragazzi partono con il solito motore a diesel, che consente ai padroni di casa di scappare avanti nel punteggio nel primo tempo.

Nel secondo tempo i nostri ragazzi iniziano a giocare insieme e alzano la pressione difensiva in entrambe le metà campo.

Capitano Alberti dà l’esempio alla squadra con palloni recuperati rimbalzi e corse in entrambe le metà campo, ma purtroppo non è sufficiente ad evitare la sconfitta con il punteggio che dice 64 a 54 in favore dei padroni di casa di Cordovado.

Prossimo appuntamento in casa dell’Azzura il 9 Febbraio.

Under 14 Gold vs Kontovel

Ritorno in casa anche per l’Under 14 Gold contro i ragazzi di Kontovel.

I ragazzi approcciano la partita con il motore a diesel partendo con le marce basse, ma dal secondo quarto in poi iniziano a stringere le maglie in difesa e aumentano la circolazione palla in attacco.

Facca si distingue in entrambe le metà campo (6 recuperi e 5 assist), grazie a queste buone cose, riusciamo a portare a casa il referto rosa con il punteggio di 88 a 71.

Prossimo appuntamento sul campo di Cordovado domenica 26/01

Under 15 vs Falconstar

Ultima del girone d’andata amara per l’Under 15 Eccellenza contro la Falconstar Monfalcone di coach Montena.

I ragazzi partono bene nel primo quarto nonostante la buona pressione degli ospiti, ma nel secondo gli ospiti salgono d’intensità e vanno a riposo sul 28 a 34.

Nel secondo tempo i nostri ragazzi provano a rispondere con Balas (6 palle recuperate e 4 rimbalzi) che mette il suo mattoncino per recuperare il gap.

Gli ospiti però mantengono una buona intensità difensiva sul campo si aggiudicano la partita per 51 a 74.

Prossimo appuntamento contro la Pallacanestro Trieste al Forum

Tabellino: D’ali, Facca A. 6, Gnoato 4, Guerra 1, Facca E. 2, Santarossa 4, Balas 13, Boahem 1, Galanetto 4, Ferhati 8, Bolzicco 4, Sawyerr 5

Under 15 Ecc. a Gorizia

Trasferta sul campo del DOM per l’Under 15 Eccellenza.

Nonostante il campo freddo i nostri ragazzi partono subito con la mano calda vincendo 14 a 24 il primo quarto.

Nel secondo quarto i padroni di casa si riprendono e ricuciono lo strappo andando all’intervallo lungo 34 a 36.

Nella ripresa i nostri ragazzi rimettono la testa fuori, dove Sawyerr è un protagonista portando energia a rimbalzo (6) e nelle palle recuperate (4), da cui non ci voltiamo più indietro e torniamo a casa con punteggio 66 a 71 in nostro favore.

Prossimo appuntamento tra le mura amiche del Forun contro il Falconstar per l’ultima partita del girone d’andata.

Tabellino: Altio, Fantuzzi 2, Gnoato 2, Guerra 12, Bolzicco 5, Sawyerr 9, Facca 15, Scircoli, Balas 20, Boahem, Galanetto 2, Ferhati 4

Under 14 a Cividale

Trasferta amara in quel di Cividale per l’Under 14.

I ragazzi partono male non riuscendo a contenere i padroni di casa che mettono subito intensità alta chiudendo il primo tempo per 49 a 17.

Nel secondo tempo torniamo in campo con un volto nuovo e riusciamo a mettere in difficoltà i padroni di casa.

Lorenzo Napolitano è uno dei protagonisti con buona lotta a rimbalzo (4 in attacco e 3 in difesa) che ci permettono di portare a casa il terzo quarto per 18 a 27, e a ricucire lo strappo finale, ma il risultato finale dice 84 a 60 per Longobardi.

Prossimo appuntamento in casa contro Kontolev al Forum.

Tabellino: Raffin, Zecchin, Mat 2, Caricato, Simonin, Fantuzzi 14, Minatel 22, Cescutti, Napolitano 6, Alberti 6, Ahi 3, Facca 7

Giro di Boa per l’Under 15 Eccellenza

Prima di ritorno per l’Under 15 Eccellenza sul campo di Azzurra Trieste.

I nostri ragazzi partono con un buon approccio alla partita mettendo subito intensità e voglia di ricominciare bene l’anno.

I primi tre quarti sono all’insegna dell’equilibrio, dove siamo bravi a rimanere punto a punto dove Francesco Gnoato è uno dei protagonisti entrando molto bene dalla panchina, portando in dote 3 rimbalzi, 3 palle recuperate e buona pressione difensiva.

Nell’ultimo quarto stacchiamo brevemente la spina e i padroni di casa riescono a dare lo strappo finale concludendo la partita per 70 a 56.

Possiamo comunque portare a casa una buona prestazione e convinzione che saranno importanti nel girone di ritorno per migliorare

Tabellino: Altio, Facca Andrea, Gnoato 5, Guerra 6, Bolzicco 6, Santarossa, Facca Emanuele 6, Scircoli 5, Balas 12, Sawyer 2, Galanetto 7, Ferhati 7

“Sigma Tournament” per gli Aquilotti Nuovo Basket

Per gli aquilotti del NuovoBasket 2000 l’anno inizia con un torneo organizzato dalla Polisigma nella vicina Zoppola.

A partecipare oltre a noi e alla società che ci ospitava, c’erano l’Humus Sacile e il Portogruaro.

I nostri chiudono il torneo da imbattuti, anche se la formula non prevedeva un vincitore in quanto lo scopo, pienamente condiviso, era quello di trovarci e giocare insieme nell’attesa della ripresa dei campionati.

Ora attendiamo la fine delle vacanze per riprendere regolarmente gli allenamenti a partire da martedì 7 gennaio 2025


“UN QUARTO DI SECOLO FA“

Giusto un quarto di secolo fa, un manipolo assortito di amici malati della pallacanestro, idealisti e romantici, ruppe gli indugi e si lanciò nel vuoto: dopo anni passati a ricevere ordini, mettersi finalmente in proprio.

Presunzione?

Sicuramente.

Narcisismo?

Un pizzico non guasta.

Imprudenza?

Molta.

Ingenuità?

Nessuno di quei folli possedeva una sfera magica.

Nome di battesimo Nuovo Basket 2000 (nuovo + 2000 davvero esagerato, quasi sfacciato), secondo nome “basket senza vincoli”.

Detto oggi non causa alcun effetto, a quel tempo parlare di svincolo era come pronunciare Voldemort in pubblico: a nessuno piaceva l’idea che i giocatori potessero circolare liberamente, abbandonando le sedi di origine senza pagare un biglietto di trasferimento.

Erano anni in cui i giocatori erano ‘proprietà’ delle società e stavano in vetrina con l’etichetta: oggi le associazioni sportive hanno perso quasi tutto il potere di allora.

Ora quel potere è passato in altre mani, ai procuratori dichiarati e non dichiarati: i dichiarati lo fanno per mestiere – chi più chi meno bene – gli altri sono i genitori che si improvvisano conoscitori della materia e del bene per i loro figli.

Chi sperava nella liberazione definitiva da ogni legame tossico, è rimasto deluso: togliere il potere a qualcuno per darlo ad altri, non significa automaticamente aver creato le basi per un ambiente più sano.

Comunque sia, gli ideali vanno difesi, sempre e comunque, mettendo in conto inevitabili effetti collaterali.

Certamente, nessuno dei fondatori avrebbe potuto immaginare i vari capitoli del libro scritto in 25 anni di storia: molte vittorie ma anche tante sconfitte (alcune dolorose), soddisfazioni ma anche amarezze, amicizie granitiche ma anche spezzate, giocatori costruiti ed altri incompiuti, allenatori formati e necessariamente lasciati andare.

Tanti errori, troppi forse: del resto, facile è la vita dove a decidere sono altri, dove il diritto di criticare è certamente più gratificante del dovere di scegliere.

Quel manipolo ora è ridotto e invecchiato: chi non cede all’usura sono le grandi idee, i buoni propositi, nuovi obiettivi da raggiungere.

Ecco perché il Nuovo Basket 2000 riuscirà a sopravvivere alle persone che lo hanno fondato e che attualmente lo compongono: è qualcosa che va oltre la debolezza umana e che nessuno può vantarsi di possedere.

Ci sono molti capitoli ancora da scrivere e non esistono indiscrezioni sulla trama.